usai walter usai elvio

Ceramiche Walter Usai prosegue la tradizione di famiglia nata ad Assemini nel 1840 con il trisnonno Efisio la cui eredità è stata raccolta da Elvio, papà di Walter. Il laboratorio era anche la bottega dove tutti potevano acquistare eccellenze della produzione artigiana, manufatti della quotidianità che affondano le proprie radici nella storia della Sardegna e che oggi possono superare il mare dell’Isola.

Dal più anziano al più giovane Walter raccoglie l’eredità spirituale di chi lo ha preceduto per continuare la tradizione, rinnovandola giorno dopo giorno. Gli oggetti che raccontano la storia dell’isola si affiancano a manufatti nuovi nelle forme e nei colori pensati per dare un tocco di stile a ogni casa.

 

ceramiche usai walter
ceramicheusaiwalter

Walter conosce i segreti delle lavorazioni tradizionali a cui ha deciso di affiancare interventi puliti e bilanciati per dare vita a elementi di design dallo stile contemporaneo. Nei suoi manufatti trovano espressione l’amore per la trazione e la passione per la ricerca di dettagli che rendono le creazioni mai uguali a se stesse.

Tradizione e design si fondono nelle creazioni nate da collaborazioni con architetti, stilisti e designer. Prodotti originali e ideati per specifiche occasioni d’uso oggi arredano case, ristoranti, alberghi e strutture in Sardegna, Italia ed Europa.

Così negli anni quella bottega nata nel cortile di casa è cresciuta. Un filo di acqua, argilla e passione unisce gli insegnamenti del passato al lavoro del presente che non sacrifica la qualità o l’attenzione ai dettagli. Anzi, la esalta.

 

ceramicheusaiwalter

Foto tratte da www.sardegnaartigianato.com, PO-FESR SARDEGNA 2007-2013